Politica delle segnalazioni

Canali di comunicazione

L’Azienda incoraggia tutti coloro che vengano a conoscenza di violazioni di disposizioni normative
nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Azienda (d’ora in
poi “violazioni”) a segnalarlo al fine di:

  • assicurare la corretta attuazione del Modello di Organizzazione e Gestione aziendale e di tutte
    le procedure interne;
  • prevenire la commissione di altre violazioni;
  • contrastare eventuali violazioni in essere;
  • applicare il sistema disciplinare nei confronti di coloro che hanno compiuto violazioni.
    Sebbene sia auspicabile che le segnalazioni vengano effettuate, in primo luogo, al proprio
    responsabile, può anche essere opportuno o necessario segnalare le violazioni attraverso altri
    canali, in particolare se il responsabile non riesce ad agire in modo appropriato o è in conflitto o se
    chi desidera effettuare la segnalazione teme delle ritorsioni.

Canali interni

Per le segnalazioni di violazioni acquisite nell’ambito del proprio contesto lavorativo per le quali il
segnalante desidera beneficiare delle protezioni previste dal D.Lgs. 24/23 è necessario utilizzare i
canali interni appositamente predisposti.
Cliccando su questo link

o inquadrando il QR-Code:

è possibile accedere all’applicazione per le segnalazioni in forma scritta informatizzata dove sono
presenti:

  • Le Istruzioni per utilizzare anche il canale per le comunicazioni scritte cartacee (all’indirizzo:
    CASELLA POSTALE 656 FIRENZE CENTRO) e per le segnalazioni orali (da effettuare al numero
    verde gratuito per l’Italia: 800 835 973 usando il codice dell’Ente: 33710).
  • La Politica aziendale relativamente alle segnalazioni con la relativa Procedura.
  • L’Informativa per il segnalante relativamente al trattamento dei Suoi dati personali.